Un esempio virtuoso su come la Svezia gestisce l'antibiotico resistenza
Il servizio mandato in onda su RAI 3 Presadiretta del 9-03-2019 è di grandissimo spunto di riflessione e da prendere come pietra miliare di un brillante risultato.
Durante l'intervista la dr.ssa MALIN GRAPE illustra come il governo svedese gestisce l'utilizzo corretto dell'antibiotico tramite i medici di base e l'informazione corretta alla popolazione su quando utilizzare o meno un antibiotico.
La svezia ha un monitoraggio centralizzato delle prescrizioni dei medici di base e premia i più virtuosi: cioè quelli che ne prescrivono meno.
Ha finanziato l'utilizzo di un test preliminare sul sangue del malato per valutatre se si tratta o meno di infezione batterica, e quindi solo in caso di positività si potrà prendere in considrazione la prescrizione dell'antibiotico indicato.
STRAMA è il nome del programma strategico svedese contro l'antibiotico resistenza in atto dal 1995, il loro obiettivo è di non suoperare la prescrizione di 250 ricette di antibiotici ogni 1000 pazienti l'anno. Dall'attuazione di questo programma hanno assistito ad un calo drastico e progressivo della prescrizione degli antibiotici ai bambini.
Vi consiglio di guardare la registrazione della trasmissione fare le dovute riflessioni.
Abbiamo molto da imparare e molto da fare per cambiare la nostra cultura per un nuovo concetto di salute.