Diluizioni Omeopatiche

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Nulla consequat massa quis enim.

Diluizioni Omeopatiche

Le diluizioni omeopatiche si realizzano principalmente in 3 scale diverse:

  1. Diluizione CH (Centesimale Hannemanniana)
  2. Diluizione K (Korsakoviana)
  3. Diluizione LM (Cinquantamillesimale)

La prima e la seconda sono realizzate nel rapporto 1 a 100, mentre nella terza (come dice il nome) il rapporto è 1 a 50.000 .

La scelta di una scala di diluizione o di un'altra dipende da alcuni aspetti pratici e dalla preferenza dell'Omeopata.

Tra le 2 centesimali la differenza deriva dalla tecnica di laboratorio con cui sono preparate.

Nelle CH durante la preparazine del rimedio si prende 1 goccia della prima diluizione centesimale e si mette in un secondo contenitore contenente 99 gocce di acqua ed alcool, ottenendo così la seconda diluizione 2CH. Proseguendo con un terzo contenitore trasporteremo 1 goccia della 2CH, e così via fino alla diluizione desiderata. Capirete che per la preparazione delle CH ci vuole un gran numero di contenitori adatti ad accogliere le diluizioni e subire la dinamizzazione tra una fase e l'altra.

Le K sono state realizzate da un medico militare "Korsakov", il quale durante le campagne non aveva la possibilità di utilizzare un gran numero di contenitori e quindi faceva le diluizioni con 1 solo contenitore. Metteva la prima diluizione in presenza di 5 ml di acqua e alcool e la dinamizzava 100 volte, poi svuotava il contenitore completamente per aggiungere di nuovo 5 ml di acqua ed alcool e li dinamizzava nuovamente ottenendo così la 2K, continuando con questa metodica arrivava alla diluizione desiderata.

Dal punto di vista pratico dobbiamo pensare che se avremo bisogno di salire molto con la potenza (più saranno i passaggi di diluizione più aumenteremo la potenza del rimedio) sarà opportuno scegliere la scale delle K. Normalmente le aziende farmaceutiche producono le CH fino alla 1.000 (M CH) e le K fino alla 50.000 (LM K).

Per le cinquantamillesimali (LM) il procedimento di preparazione prevede dei passaggi diversi. Si passa da diluizione da liquido a liquido e diluizioni da globulo impregnato (con fasi intermedie) a liquido.

Si dice che la scelta delle LM (cinquantamillesimali) deriva dal fatto che questo tipo di diluizione non dà aggravamento oppure se lo darà, questo sarà non intenso.